BLACK FRIDAY 2020

Torna il Black Friday di Ready4Dance!!!

Non perderti questa incredibile occasione!!!

-20%

su tutti i nostri articoli!!!
Solo il 27-28-29 Novembre
Segnati questa data e visita il nostro store online!!!

Black Friday: cos’è e quando cade

La tradizione del Black Friday nasce in America negli anni Sessanta, quando i negozianti proponevano degli speciali sconti per la loro merce nel giorno successivo al Thanksgiving Day per agevolare lo shopping e dare il via agli acquisti del periodo natalizio.

Per quanto riguarda il nome, ci sono due teorie sulla sua origine: alcuni lo rimandano al colore dell’inchiostro della penna con cui i negozianti compilavano i registri contabili.

Allora, infatti, si usava l’inchiostro rosso per registrare le perdite e l’inchiostro nero per segnare i conti in attivo e – dato che in quel giorno i registri si riempivano di conti in attivo, il colore nero ha dato il nome al giorno.

Un’altra tesi sull’origine del nome si riferisce al fatto che durante il Black Friday il nero era causato dallo smog del traffico sulle strade e dalla calca nei negozi visto l’alto numero di americani che si recava a fare acquisti attirati ad sconti che potevano raggiungere anche l’80% del prezzo.

Il Black Friday – in italiano “venerdì nero” – è dunque una delle tante consuetudini che il nostro paese ha acquisito dagli Stati Uniti. 

Cade sempre il giorno dopo della festa del Ringraziamento, che in America si festeggia ogni quarto giovedì di novembre.

Il Black Friday, dunque, cade sempre l’ultimo venerdì di novembre